Benvenuti nel sito dell\'IS Pacinotti-Belmesseri!
E-mail MSIS01100T@istruzione.it PEC MSIS01100T@pec.istruzione.it Codice univoco Fatturazione elettronica: UF08A8

Home  ·  Calendario Attività  ·  News  ·  Circolari Genitori-Alunni  ·  ScuolaNext  ·   
Convenzione Collegio Agrotecnici

Indirizzi di studio
Nuovo Ordinamento
- Odontotecnico
- M.A.T. Meccanico
- M.A.T. Elettrico
- Servizi Socio sanitari
- Perito Agrario
- Alberghiero
- AFM - SIA
- AFM-RIM
- Turismo
- CAT
- Servizi Commerciali


Orari delle Lezioni
Orari Lezioni
Bagnone
Pontremoli ODO
Pontremoli AFM/SIA/CAT/TUR
Fivizzano SSS/MAT/AGR
Fivizzano RIM
Villafranca

Regolamenti

- Di Istituto
- Di disciplina
- Viaggi di Istruzione
- Uso Telefoni
- Comitato Valutazione
- Regolamento Acquisti
- Norme evacuazione edifici scolastici

Attivita'
Persone
pdfOrganigramma
pdfCalendario Attivita' AS 2019-20
pdfVademecum Docente
pdfUdienze 2018-19
pdfPatto di corresponsabilita'

Istituto
Segreteria
Sedi:
Bagnone
Pontremoli
Fivizzano
Istituto Agrario
Villafranca in L.

Segreteria

- Orari di Apertura

- Composizione
- Modulistica


Organi di Istituto
Organi istituto
- Dirigente Scolastico
- Consiglio d'Istituto
- Giunta Esecutiva
- D.S.G.A.
- Collegio Docenti
- Coordinatori Consiglio di classe

Contrattazione Integrativa di Istituto A.S. 2019/20

- Contratto integrativo d'Istituto


Foto e Video

- Galleria
- Video

Dispense Didattiche
- Dispense


La scuola non si ferma
Novita'
ringraziamento provincia La scuola non si ferma..... e con questa foto vogliamo ringraziare la Provincia per aver continuato, coma la scuola, il proprio operato e aver provveduto a terminare il progetto in corso per il benessere degli studenti.
Postato da martinelli il 13/05/2020 alle 17:54 (33 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Fiera Green Jobs
Incontri
Green Jobs


Per collegarvi alla Fiera ed assistere alla presentazione dei nostri studenti, giovedì 7 maggio dalle 14.30, dovrete aprire il seguente collegamento

è consigliato collegarsi almeno 15 minuti prima dell'evento

Postato da martinelli il 05/05/2020 alle 11:06 (66 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Il Rotary Club Lunigiana regala le borracce agli alunni
Novita' Consegna borracce Rotary«Il nostro è un “piccolo” contributo per aiutare il mondo. Ma se tutti noi ne compissimo uno nella stessa direzione, tutto andrebbe per il meglio». Ha esordito così la professoressa dell’Istituto Pacinotti Belmesseri Annalisa Arrighi, da cui è partita l’idea che nella giornata di oggi, 29 gennaio, ha portato alla consegna di una borraccia ad ogni studente della scuola, dono del Rotary Club Lunigiana.
C’erano tutte le classi riunite nella palestra della sede di Pontremoli e in quelle di Villafranca e Bagnone, dove poi le consegne si sono ripetute, per ascoltare il grande significato insito in questo gesto e l’importanza che sta dietro ad un oggetto come questo. «Mangereste volentieri una carta di credito? – ha chiesto la professoressa Arrighi – Non credo. Ecco, sappiate che ogni settimana ciascuno di noi mangia l’equivalente di una carta di credito. E questo a causa della percentuale di plastica contenuta nei cibi, nell’acqua che noi beviamo. Diamo una mano al pianeta,  usiamo le borracce e  beviamo l’acqua corrente che è buona e sicura».
--->
Postato da martinelli il 04/02/2020 alle 17:09 (32 letture)
(Leggi Tutto... | 2967 bytes aggiuntivi | Voto: 0)



Nuovo Logo per il nostro Istituto
Novita'
Logo Istituto
Ecco il logo del nuovo Istituto Pacinotti-Belmesseri, sorto recentemente dalla fusione dei due istituti precedenti che, grazie al lavoro svolto dagli alunni del corso Grafico di Villafranca, costituisce un nuovo, unico e accogliente messaggio di unità e identità!

Postato da martinelli il 28/01/2020 alle 16:27 (23 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Progetto solidale con la Caritas Diocesiana
Novita' LocandinaLa scuola non è solo libri, ma anche approccio al mondo professionale. E diventa “buona scuola” quando coniugando questi due aspetti riesce a mettere in campo azioni per il sociale. Lo sa bene l’I.S. ”Pacinotti-Belmesseri” che con il corso Odontotecnico di Pontremoli ha messo in campo un progetto solidale con la collaborazione della Caritas Diocesana di Massa Carrara-Pontremoli per la realizzazione di protesi dentali per le persone meno abbienti.Il progetto si avvale della collaborazione di odontoiatri della lunigiana, di laboratori odontotecnici abilitati e i materiali utilizzati per la costruzione delle protesi saranno forniti a titolo gratuito dall’azienda Ruthinium.
L’iniziativa è stata  presentata venerdì 17 Gennaio dagli studenti della classe 5° ODO accompagnati dai docenti Franchi Maria e Rubini Stefano, presso le stanze del Teatro della Rosa, in occasione dell’incontro organizzato dall’amministrazione comunale di Pontremoli e dai sindacati confederali per un confronto e riflessioni sullo stato della sanità in Lunigiana, alla presenza  dell’Assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi, il direttore generale dell’Usl Toscana nord ovest Letizia Casani e il direttore della Società della Salute Rosanna Vallelonga.
Un progetto che si prefigge due obiettivi fondamentali: offrire l’opportunità a persone indigenti di accedere ad un piano di trattamento odontoiatrico completamente gratuito e fornire agli studenti un’opportunità formativa e maggiori competenze professionali, e nello stesso tempo un incontro con i più deboli,in modo da sensibilizzare i giovani ,aprendo le loro  menti e i loro cuori.
Giudizi positivi per l’iniziativa sono stati espressi dai presenti nella sala.

Scarica il pieghevole

Postato da martinelli il 20/01/2020 alle 12:24 (20 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Consegna Attestati OSS
Novita'

Consegna attestati OSSIeri mattina  presso la Sede di Fivizzano, nell’ambito del progetto “Orientamento”, alla presenza dei ragazzi delle scuole medie di Fivizzano e Monzone in visita alla nostra scuola, la D.S. prof.ssa Baracchini Lucia, ha consegnato ai ragazzi neodiplomati nell’indirizzo Socio Sanitario, l’attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS), conseguito brillantemente dagli stessi lo scorso 12 dicembre grazie al  progetto sperimentale attivato dal nostro Istituto con lo scopo di ampliare l’offerta formativa e le prospettive occupazionali dei nostri alunni nel territorio lunigianese.

Alla consegna erano presenti anche la direttrice di sezione prof.ssa Elena Volpi, le docenti referenti del “Progetto Oss” prof.ssa Damiana Malatesta e Francesca Vettori e gli alunni frequentanti l’attuale V SSS che, seguendo lo stesso percorso sperimentale, potranno ottenere al termine degli studi , oltre al diploma , anche l’attestato di qualifica OSS.

Consegna attestati OSS

Una bella soddisfazione per il nostro Istituto che permette ai propri diplomati di acquisire all’interno del percorso scolastico, in collaborazione con l’Asl e la Regione Toscana, questa importante qualifica delle professioni sanitarie direttamente spendibile nel mondo del lavoro che assume particolare rilevanza in Lunigiana dove sono presenti numerose strutture che complessivamente superano i cinquecento posti letto.

Postato da martinelli il 08/01/2020 alle 11:40 (24 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Convegno per la costruzione del curriculum verticale per l’educazione alla cittadinanza attiva
Incontri Convegno curriculum verticaleAnche l’I.S. Pacinotti-Belmesseri ha partecipato al convegno finale del progetto realizzato nel corso dell’A.S. 2018-2019 per la costruzione del curriculum verticale per l’educazione alla cittadinanza attiva, della scuola dall’Infanzia alla scuola secondaria di 2° grado.
Mercoledì 16 ottobre presso l’Università degli Studi di Bari, dipartimento di Scienze della Formazione con la referente scientifica del progetto stesso Prof.ssa Loredana Perla e la collaborazione della Dott.ssa Lucrezia Stellacci è stato infatti organizzato il momento di restituzione del lavoro svolto dagli Istituti scolastici che hanno aderito alla rete e svolto le attività del progetto

Scarica Comunicato stampa
Postato da martinelli il 24/10/2019 alle 09:52 (43 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Felicitazioni prof. Vastola
Novita' Matrimonio VastolaMatrimonio Vastola

Una scuola vive di incontri e di relazioni, di scambi e di modificazioni, di richieste e di risposte, siano esse istituzionali che non.
Tutto questo permette di costruire un luogo nel quale tutti insieme, alunni, personale ATA, docenti e dirigente scolastico, si percorre un pezzo più o meno lungo della nostra vita.
Queste immagini ben rappresentano l'importanza dell'essere e sentirsi parte di uno stesso grande legame, basato su valori e idee, su rispetto e riconoscenza.
A Generoso e Rachele nel giorno della loro unione, gli auguri più sinceri dell'intero Istituto.
Postato da martinelli il 07/09/2019 alle 23:08 (111 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Elezioni Organi Collegiali
Riunioni Elezioni rappresentanti Consigli di Classe
Si ricorda che in data 29 ottobre si terranno le elezioni per i rappresentanti dei genitori e degli alunni nei consigli di classe per l'anno scolastico 2018/2019.

Rinnovo del Consiglio di Istituto
Si avvisano i sigg Genitori e i sigg Docenti che nei giorni 25 e 26 novembre 2018 si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2018-19/2020-21.
Postato da martinelli il 11/10/2018 alle 08:23 (897 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Gli alunni del corso SSS a Pisa alla Conferenza ''Accompagnare la vita''
Novita' Convegno OSS Il giorno 25 settembre le classi 4^ e 5^ SSS hanno assistito alla conferenza “Accompagnare la vita” organizzato dal Dipartimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche dell’Azienda Usl Toscana nord ovest presso il Palacongressi di Pisa. Per gli argomenti trattati, il convegno si è rivelato particolarmente utile ed interessante per le classi che, al termine del loro percorso di studi, potranno sostenere gli esami per conseguire la qualifica OSS.

Postato da martinelli il 01/10/2018 alle 08:03 (201 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Gli alunni dei Servizi Socio Sanitari alla Conferenza ''Ti accompagno sulla luna''
Novita' LocandinaIl giorno 22 settembre le classi quarta e quinta del corso Socio-Sanitario di Fivizzano hanno assistito alla conferenza “Ti accompagno sulla luna” presso il teatro Quartieri di Bagnone. 
Organizzato da Auroradomus in collaborazione con Società della Salute della Lunigiana e con il patrocinio del Comune di Bagnone, il convegno è stato una occasione per mettere in risalto le significative esperienze di riabilitazione delle disabilità che da anni animano la Lunigiana, territorio prezioso quanto ancora non definitivamente disvelato.
La giornata si è proposta di promuovere un confronto aperto tra le diverse realtà che concorrono a dar vita, ognuna per il proprio ambito di azione, ad un vero e proprio modello riabilitativo che, seppur integrato nei percorsi socio-sanitari istituzionalmente riconosciuti, vanta caratteristiche e contenuti tutti propri e peculiari.
Postato da martinelli il 24/09/2018 alle 11:59 (211 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Progetto BookSound - i libri alzano la voce
Novita' Progetto BookSoundLa classe II Odontotecnico ha partecipato quest'anno al progetto BookSound.
BookSound è un progetto di lettura ad alta voce dedicato alle scuole, organizzato dall'associazione culturale Letteratura rinnovabile e promosso e sostenuto dalla casa editrice Marcos y Marcos.
BookSound punta sulla voce per accendere la passione per i libri tra i più giovani, prevedendo due momenti: in classe, dove un lettore esperto cura due laboratori di due ore ciascuno, proponendo giochi, esercizi e suggerimenti per imparare a leggere ad alta voce con maggiore consapevolezza; fuori classe, dove gli studenti mettono in pratica ciò che hanno imparato durante i laboratori, realizzando in un luogo della propria città una lettura pubblica arricchita con musica ed interpretazione secondo il proprio talento e la propria creatività.
La classe II Odontotecnico ha, quindi, partecipato ai due BookSound Lab svolti in classe nel mese di maggio con l'esperta Reina Saracino, attrice, performer, regista e pedagoga teatrale. --->>
Postato da martinelli il 08/06/2018 alle 18:57 (228 letture)
(Leggi Tutto... | 2255 bytes aggiuntivi | Voto: 0)



Comune di Fivizzano - Premiazione eccellenze scolastiche
Novita' PremiazioneIl giorno 31 maggio 2018 l'Amministrazione Comunale di Fivizzano ha invitato l'allieva Bertolucci Elena, della classe 3^ dei Servizi Socio-Sanitari del nostro istituto, alla cerimonia di premiazione di alcune eccellenze studentesche del nostro territorio. Durante tale cerimonia, tenutasi nella Sala del Convento degli Agostiniani, l’alunna ha ricevuto un attestato di merito per i risultati conseguiti nello studio della Storia ed è stata premiata con un omaggio di libri di storia e cultura locale. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Fivizzano, l’assessore alla Cultura di Fivizzano e il dirigente scolastico della nostra scuola, che hanno consegnato il riconoscimento alla nostra allieva e ad altri tre studenti dell’istituto Belmesseri.
Postato da martinelli il 06/06/2018 alle 19:30 (317 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Le classi 3^ e 4^ dei Servizi Socio Sanitari in visita al Pungiglione
Novita' Il PungiglioneMercoledì 30 maggio le classi 3 e 4 sss accompagnate dai docenti Furio Dioguardi, Abramo Reniero e Nathalie Barbieri si sono recate al Pungiglione in località Boceda in visita all’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII” ONLUS. In particolare le classi sono state accolte dagli educatori del progetto CEC (comunità educativa carcerante) importato dal Brasile (progetto APAC) rivolto a persone in stato di reclusione che hanno così la possibilità di espiare la pena in un ambiente di lavoro particolarmente adatto al recupero della persona diversamente dal carcere dove le possibilità di recupero della persona sono ridotte al minimo. Le alunne e i loro docenti hanno apprezzato il clima di ospitalità della Comunità. Dopo un primo incontro di conoscenza tramite un video di presentazione e relative spiegazioni da parte degli operatori c’è stata la merenda offerta dalla Comunità e dopo la visita alla falegnameria e alla cereria-mieleria. Un’esperienza da ripetere nel prossimo anno scolastico
Postato da martinelli il 06/06/2018 alle 19:23 (302 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 5)



Gli alunni dell'Odontotecnico in visita all'Expodental
Novita' La 4 Odo ha partecipato dal 17 al 19 a Expodental Meeting presso i padiglioni della Fiera di RIMINI. Gli studenti hanno partecipato a numerose attività previste all'interno della manifestazione e si sono confrontati con le aziende espositrici presenti soprattutto per quanto riguarda le tecnologie digitali.
Immancabile la visita alle bellezze artistiche della città dal Tempio Malatestiano alla Domus del Chirurgo passando per l'Arco di Augusto, Piazza Tre Martiri e il Museo della città. Gli studenti entusiasti dell'esperienza si ripropongono di rivivere questi momenti professionalizzanti anche per il prossimo anno scolastico.
ExpodentalExpodental
Postato da martinelli il 28/05/2018 alle 08:18 (364 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Gli alunni dell'alberghiero in visita alla Distilleria Marzadro
Novita'
Visita a TrentoIl giorno martedì 15 maggio le classi 3° B SSV, 3° A SCU, 4° MAT, 4° A SCU e 4° B SSV si sono recate a Trento in visita alla distilleria Marzadro e alla birreria Pedavena, accompagnati dai professori Biasini, Barontini, Ravera, Folloni, Mitola e Natali..
Alla distilleria una guida ha illustrato agli alunni l'origine e la storia del posto e ha poi mostrato le varie fasi di produzione.
Dopo i ragazzi si sono recati alla birreria Pedavena dove hanno pranzato. Lì sono state brevemente mostrate le fasi di produzione della birra ed è stata spiegata la funzione degli alambicchi, cioè i  macchinari necessari alla produzione della birra.
In seguito c'è stato anche il  tempo per una visita della città di Trento.
Tutti noi ragazzi siamo rimasti veramenti soddisfatti di questa esperienza.

Giorgio Ricci, classe 3° B SSV
Postato da martinelli il 22/05/2018 alle 10:20 (260 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Premio accademia della cucina
Novita' Si riproduce l'articolo apparso sul quotidiano La Nazione il 15/05/2018

Articolo
Postato da martinelli il 17/05/2018 alle 12:43 (297 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Premio Touring Club
Novita' Premio Touring04/05/18: giornata di festa per le sedi dell'alberghiero e dell’agrario dell’Istituto Pacinotti, che  hanno assistito alla cerimonia di premiazione del “Premio Touring” 2017/2018, promosso  dall’associazione nazionale Touring club e a cui hanno partecipato il console provinciale Davide Lambruschi e il viceconsole Pietro di Pierro. Gli alunni hanno illustrato i loro percorsi di alternanza scuola lavoro, dedicati ad alcuni prodotti locali tipici tra cui: la vacca pontremolese, la castagna e la mela rotella.  Il discorso del Sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi, è stato di grande incentivo, volto ad allargare i nostri orizzonti sul futuro e sul territorio, Il convegno è stato seguito dalla Dirigente Scolastica Lucia Baracchini, che è intervenuta parlando dei progetti  legati al territorio della Lunigiana, che deve essere vista come terra ricca di opportunità. A conclusione del  congresso è stata proposta dalla nostra scuola un'ottima degustazione di prodotti tipici lunigianesi. Noi ragazzi siamo stati veramente entusiasti di questa manifestazione.

Giorgio Ricci 3B SSV
Postato da martinelli il 17/05/2018 alle 12:32 (217 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Gli alunni dell'Istituto Agrario premiati dal Rotary Club
Incontri Gli alunni dell'Istituto Agrario premiati dal Rotary ClubGli alunni dellIstituto Agrario di Fivizzano premiati dal Rotary Club
Postato da martinelli il 10/05/2018 alle 15:49 (260 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Gli alunni dell'alberghiero in visita al Caseificio Bongi
Incontri visita al caseificio

Alcuni alunni delle classi terze e quarte, accompagnati dai professori Biasini, Latin e Lapi, si sono recati il giorno 23 aprile presso il caseificio Bongi, vicino a Fivizzano, per visitare l'allevamento di vacche, tra cui sono presenti alcuno esemplari di vacca pontremolese, e l'azienda. Al caseificio sono state fatte vedere le fasi di lavorazione del formagio e il tutto è stato seguito da un'ottima degustazione dei prodotti tipici. Durante la visita ci è stato illustrato, in particolare, il sistema di allevamento della razza pontremolese, di cui sono presenti 13 capi adulti e 5 nati da poco, e come interagiscano fra loro gli esemplari. Prima di rientrare, ci siamo recati presso il convento di Soliera, che abbiamo potuto ammirare dall'esterno e la cui storia, ricca di aneddoti, ci è stata illustrata dal professor Lapi, esperto di cultura del territorio lunigianese. Siamo rimasti entusiasti della giornata trascorsa a conoscere il territorio.


Giorgio Ricci, 3° B SSV

Postato da martinelli il 10/05/2018 alle 15:34 (234 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Conferenza sulla vacca Pontremolese
Incontri Conferenza la vacca pontremoleseLa neo dottoressa Francesca Gabrielli, nella giornata di venerdì 20 aprile, ha tenuto una conferenza per le classi terze alberghiero, illustrando uno dei temi dell'alternanza scuola-lavoro, che sarà dedicata a”La Lunigiana, terra di viandanti e di culture”. Nello specifico abbiamo trattato l'argomento della vacca pontremolese. La sua storia e le sue caratteristiche ci sono state illustrate nel dettaglio e abbiamo appreso che, oltre ad essere presente sul nostro territorio lunigianese, è presente anche in altre zone d'Italia. Abbiamo imparato che in passato si impiegavano queste vacche nei lavori più pesanti e che non venivano uccise per essere mangiate e che è una risorsa importante per la nostra terra. Sicuramente è stata un'esperienza istruttiva e di grande interesse per le classi che hanno partecipato con felicità e tanta voglia di conoscere qualcosa di nuovo.

Giorgio Ricci, 3°B SSV
Postato da martinelli il 10/05/2018 alle 15:33 (369 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Bando per l'assegnazione incentivo economico Pacchetto Scuola
Novita' Si pubblicano i bandi emessi dai Comuni di
Bagnone
Licciana Nardi
Fivizzano
Pontremoli
Villafranca
Postato da martinelli il 10/05/2018 alle 13:14 (422 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



CCNL Codice disiplinare personale ATA
Novita' Con l'entrata in vigore del CCNL 2016/18 nella sezione "notizie dalla scuola" e' stato pubblicato il nuovo codice disciplinare relativo al personale ATA

Codice disciplinare

Postato da martinelli il 02/05/2018 alle 14:02 (202 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



L'istituto Agrario premiato dal Touring Club Italiano
Novita' Touring club italianoIl Premio Touring, ideato nel 2000 dal Corpo Consolare toscano del Touring CIub Italiano e promosso d'intesa con la Regione Toscana, è giunto nel 2017 alla sua 18a edizione. È un riconoscimento assegnato annualmente a realtà artistiche, ambientali, produttive, culturali e sociali tipiche della terra di Toscana, che ben ne traducano e rappresentino nel mondo l'immagine di pregio.
L’ultima edizione ("Centri di innovazione per l'agricoltura sostenibile") è dedicata ai Centri di Ricerca, agli Istituti di formazione ed alle imprese della Toscana che operano al fianco delle istituzioni per lo sviluppo sostenibile del mondo agricolo. Tra Arezzo, Pisa, Siena e Firenze c’è spazio anche per Bagnone con l’Istituto Pacinotti, in particolare per la scuola agraria di Fivizzano e quanto sta facendo per la valorizzazione del territorio e delle nostre peculiarità. La scuola sarà premiata venerdì 4 maggio, alle ore 10, presso il convento degli Agostiniani di Fivizzano. Sarà presente anche l’associazione “Strada del vino dei colli del Candia e di Lunigiana” premiata nella scorsa edizione del prestigioso riconoscimento. Saranno inoltre coinvolti anche gli studenti dell’Alberghiero, che si sono impegnati per la valorizzazione dei prodotti legati alla castagna e alla mucca di razza pontremolese.
Programma: -->
Postato da martinelli il 28/04/2018 alle 11:11 (240 letture)
(Leggi Tutto... | 2732 bytes aggiuntivi | Voto: 0)



Gli alunni del Pacinotti partecipano all'Olea Lunae 2018
Incontri Olea Lunae
Gli alunni della classe 2° Alberghiero dell’ I.I.S. “ A. Pacinotti “, accompagnati dalle Proff. S. Beghini e M. Natali, hanno partecipato alla 18° edizione della manifestazione “Olea Lunae”, rassegna dedicata all’ olio della Lunigiana e all’olivicoltura, svoltasi presso il Castello di Terrarossa. Le tematiche presentate hanno interessato gli alunni che sono stati anche coinvolti in una esercitazione pratica sulla lettura delle etichette dell’ olio di oliva alla luce della nuova normativa comunitaria.
Postato da martinelli il 24/04/2018 alle 09:32 (263 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



ECDL

Area Riservata

- Verbali C.D.
- Comunicazioni interne
- Varie

Notizie dalla Scuola
Amministrazione trasparente

Albo On Line

Privacy

Documento del 30 Maggio

WebMail

Progetti PON 2014-20

Orientamento

Sicura...mente Donna

Messa a disposizione

Alternanza Scuola Lavoro

Domanda di Iscrizione

Vaccinzioni

Cyberbullismo

Graduatorie Personale Docente

Divise Alberghiero

Piano Annuale Attività personale ATA

Calendario Scolastico 2020-21

Libri di testo

Nuove Classi di Concorso

Piano Triennale Offerta Formativa

Bando Marketing 3.0

Segnalazione illeciti

Certificati medici sportivi

Piano Annuale Inclusione

Atto di indirizzo del D.S.

Scuolanext

Istituti Tecnici Superiori

Tutela dei minori

Divieto di fumo

Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza

Linee guida sana alimentazione

Sicurezza nella scuola

Operazione Fiumi

Educazione alla legalita'

Protocollo somministrazione Farmaci

Diritto allo studio

Bisogni Educativi Speciali

Graduatorie ATA

Codice di comportamento dipendenti pubblici

Codice disciplinare personale ATA

ANTLO



 

Istituto Superiore Pacinotti-Belmesseri
Via Grottò, 8 - 54021 Bagnone (MS)

Codice meccanografico: MSIS01100T         C.F. 90007760458
E-mail: MSIS01100T@istruzione.it         PEC: MSIS01100T@pec.istruzione.it         Codice univoco Fatturazione elettronica: UF08A8


Web site engine\'s code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.