Conosciamo la nostra tradizione – Arte in cucina

Cosa può fare una scuola per aiutare a mantenere e valorizzare il patrimonio in materia della propria tradizione culinaria?

Conosciamo la nostra tradizione

Questa è la domanda che ha portato l’Istituto superiore alberghiero Pacinotti Belmesseri di Bagnone a introdurre la presenza di esperte Lunigianesi nella preparazione di piatti tipici, come ad esempio la torta d’erbi.
Proprio la caratteristica dell’esperienza ci ha portati a incontrare coloro che ancora oggi preparano la torta d’erbi come è tradizione della propria famiglia, per aver visto la propria mamma e la propria nonna prepararla in quella precisa maniera.
Noi siamo orgogliosi di poter coinvolgere proprio quelle casalinghe, quelle persone che non hanno sicuramente mai avuto ruoli pubblici nei quali portare la propria expertise, nei quali accogliere chi voleva assaggiare una vera torta d’erbi.Conosciamo la nostra tradizione
Convinti che non è possibile mantenere una competenza pratica, declinabile nella dimensione dell’ artigianalità e dell’ artista, abbiamo coinvolto gli alunni del corso
alberghiero, cucina e sala per imparare dal vivo singole tradizioni e, grazie alla collaborazione degli alunni del corso grafico, per poter fissare questi gesti così importanti e queste sequenze così determinanti per mantenere sapori e conoscenze di idee che, siamo certi, potranno dare nutrimento a tutti coloro che dopo di noi apprezzeranno il nostro patrimonio.
La prima occasione è stata donata alla nostra scuola dalla signora Anna Benedetti che, con grande maestria, ha riportato i tanti dettagli e piccoli segreti carpiti alla mamma Liliana Bernabovi e alla nonna Armida Brunelli. Nelle prossime settimane altri esperti di casa nostra saranno protagonisti delle nostre lezioni “in casa”.
Gli studenti e i docenti hanno assistito con interesse e attenzione, ponendo tante domande e, nei prossimi giorni, saranno loro stessi a dare seguito all’iniziativa, mettendo le mani in pasta.