IIS Pacinotti-Belmesseri

Piano Annuale per l’Inclusione

Piano Annuale per l'Inclusione

Cos'è

Parlare di “bisogni educativi speciali” significa basarsi su una concezione di tipo globale della persona, secondo il modello della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute. (OMS, 2002).

La scuola ha il compito della presa in carico di tutti gli alunni, di rispondere in modo funzionale e personalizzato alle loro esigenze e ai loro bisogni, sia che l’alunno/a presenti difficoltà di apprendimento, di sviluppo delle abilità o di competenze, sia presenti disturbi di comportamento.

A cosa serve

La redazione del PAI e l’assunzione collegiale di responsabilità, in relazione alla sua stesura, realizzazione e valutazione ha lo scopo di:
1. Garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico dell’istituzione didattica;
2. garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico
(continuità orizzontale e verticale);
3. consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati dalla scuola, attuando scelte basate sull’efficacia dei risultati in termini di apprendimento di tutti gli alunni;
4. individuare le modalità di personalizzazione risultate più efficaci in modo da assicurarne la diffusione tra gli insegnanti della
scuola;
5. fornire criteri educativi condivisi con tutte le famiglie.

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Documenti

PAI2024-25

pdf - 500 kb
Struttura responsabile del servizio