Cos'è
Parlare di “bisogni educativi speciali” significa basarsi su una concezione di tipo globale della persona, secondo il modello della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute. (OMS, 2002).
La scuola ha il compito della presa in carico di tutti gli alunni, di rispondere in modo funzionale e personalizzato alle loro esigenze e ai loro bisogni, sia che l’alunno/a presenti difficoltà di apprendimento, di sviluppo delle abilità o di competenze, sia presenti disturbi di comportamento.
A cosa serve
La redazione del PAI e l’assunzione collegiale di responsabilità, in relazione alla sua stesura, realizzazione e valutazione ha lo scopo di:
1. Garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico dell’istituzione didattica;
2. garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico
(continuità orizzontale e verticale);
3. consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati dalla scuola, attuando scelte basate sull’efficacia dei risultati in termini di apprendimento di tutti gli alunni;
4. individuare le modalità di personalizzazione risultate più efficaci in modo da assicurarne la diffusione tra gli insegnanti della
scuola;
5. fornire criteri educativi condivisi con tutte le famiglie.
Come si accede al servizio
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
via grotto' 8, bagnone (MS)
-
CAP
54021
-
Orari
dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 9,00 e dalle 12,00 alle 13,00, preferibilmente previo appuntamento..
Si precisa che gli uffici di segreteria risponderanno al telefono dalle ore 11,30 alle ore 12,30 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Documenti
Contatti
- Telefono: 0187/429004 - 429666
- Email: MSIS01100T@istruzione.it