FINANZA E MARKETING, INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

AFM: RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

AFM – RIM
2 bienni + 5° anno
Istituto Tecnico - settore Economico

Sede: Fivizzano
Via Nazionale, 48
tel 0585 92030

Cos'è

TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma di Perito Commerciale Amministrazione Finanza e Marketing Articolazione Relazioni internazionali per il marketing

DURATA: 5 anni

L’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” fa riferimento sia nell’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Il tecnico in RELAZIONI INTERNAZIONALI per il marketing (indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing) ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
E’ in grado di:
– partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale;
– operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;
– operare per obiettivi e per progetti;
– documentare opportunamente il proprio lavoro;
– individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
– elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
– operare con una visione trasversale e sistemica;
– comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
– comunicare in tre lingue straniere anche su argomenti tecnici.

In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:
– rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
– trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
– adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
– trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
– lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;
– controllo della gestione;
– reporting di analisi e di sintesi;
– utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.

 

 

 

A cosa serve

Questo percorso ti permette di accedere a competenze amministrative e gestionali, di finanza e di marketing. La tua specializzazione saranno i rapporti internazionali fra imprese, con la preparazione in tre lingue straniere, marketing, geopolitica e tecnologie della comunicazione. Formazione economico aziendale e giuridica

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Roma

  • CAP

    54013

Documenti