SERVIZI COMMERCIALI

SERVIZI COMMERCIALI

2 bienni + 5° anno
Istituto Professionale - settore Servizi Commerciali

Sede: Villafranca in Lunigiana
Via San Francesco
tel 0187 495513

Cos'è

TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma dei Servizi Commerciali

DURATA: 5 anni

FINALITÀ
Caratteristiche essenziali dell’Istruzione Professionale sono la flessibilità, la laborialità e il lavoro progettuale affinché siano perseguite le seguenti finalità:

• elevazione del livello culturale, in particolar modo nel primo biennio, grazie a un elevato numero di ore nell’area comune;
• acquisizione di una professionalità di base polivalente, caratterizzata da competenze aperte, flessibili e riconvertibili;
• attività didattica strutturata in progetti;
• recupero per gli alunni in situazione di svantaggio attraverso interventi didattici personalizzati (approfondimento, sostegno, recupero).

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso dura cinque anni e si divide in:

• primo biennio: 693 ore all’anno di attività e insegnamenti di istruzione generale (21 ore settimanali) e 396 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo (12 ore settimanali) per assolvere l’obbligo scolastico;
• secondo biennio: 495 ore all’anno di attività e insegnamenti di istruzione generale (15 ore settimanali) e 561 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo (17 ore settimanali);
• quinto anno: 495 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale (15 ore settimanali) e 561 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo (17 ore settimanali).

Sono previsti interventi didattici per assicurare continuità tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e per valorizzare le diverse identità culturali, i diversi stili di apprendimento e le abilità degli studenti.

CARATTERISTICHE GENERALI DEL CORSO DI STUDI
Attivo dall’A.S. 2014-2015, il nuovo corso di studi fornisce le basi per creare professionalità legate alle nuove tecnologie informatiche, alla comunicazione digitale e al marketing. Gli studenti impareranno a curare la presentazione e la promozione di un prodotto o un servizio in tutte le sue fasi: ideazione di logo e slogan, creazione della veste grafica, e gestione del marketing.
Particolare importanza verrà data alla didattica laboratoriale e alle applicazioni pratiche di tutte le discipline relative al settore di riferimento perché gli studenti possano consolidare le loro competenze sul campo. Sin dal primo anno, inoltre, le discipline tradizionali affronteranno anche argomenti correlati al mondo della pubblicità e della comunicazione in tutti i suoi aspetti contribuendo così a formare figure professionali in grado di interagire con le realtà lavorative locali nel campo della comunicazione pubblicitaria: aziende agricole, strutture ricettive (alberghi, agriturismi e B&B), agenzie di viaggi, uffici comunali e di altri Enti locali. I nuovi diplomati potranno inoltre allargare il loro campo d’azione offrendo i propri servizi (sia come dipendenti sia come liberi professionisti) a committenti provenienti da altre aree geografiche, non solo italiane: grazie allo sviluppo di specifiche competenze informatiche e tecnologiche, oltreché linguistiche, e sviluppando le loro capacità imprenditoriali, essi saranno in grado di gestire un portfolio di potenziali clienti a livello internazionale.

 

A cosa serve

ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
• contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e dei relativi adempimenti amministrativi;
• contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo-contabile;
• contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
• collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
• utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
• organizzare eventi promozionali;
• utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale;
• comunicare in due lingue straniere;
• collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale;
• individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali;
• individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali;
• interagire nel sistema azienda riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento;
• interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;
• interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici;
• interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via San Francesco

  • CAP

    54028

Documenti